Laboratori educativi in gruppo

Home 5 Speciale genitori 5 Laboratori educativi in gruppo

Crescere insieme per educare

I laboratori per genitori offrono uno spazio sicuro e accogliente, pensato per piccoli gruppi di massimo 6-8 persone, dove è possibile confrontarsi, condividere esperienze e trovare sostegno reciproco.
In un clima di apertura e intimità, senza il timore del giudizio, lavoriamo insieme per affrontare le sfide educative in una società sempre più complessa e individualista.

Questi incontri nascono dalla necessità di non sentirsi soli nel percorso educativo dei propri figli. Con una guida esperta, si possono esplorare nuove chiavi di lettura e trovare soluzioni pratiche che aiutano a comprendere meglio il ruolo di genitore, migliorando il benessere familiare e la qualità della vita.

Durante i laboratori, si lavora su competenze trasversali fondamentali, utili per gestire meglio il rapporto con i figli e per favorire una crescita continua anche come adulti. Ogni incontro rappresenta un’opportunità per riflettere, approfondire la conoscenza di sé e mettersi in gioco in un contesto stimolante e collaborativo.

I laboratori si svolgono in presenza per garantire un’esperienza più intima e coinvolgente.
Se desideri crescere insieme ad altri genitori e trovare nuove prospettive nell’educazione dei tuoi figli, questo percorso è pensato per te.

Nella pratica

La vera chiave dell’apprendimento sta nell’azione consapevole e non solo nella raccolta di conoscenze e informazioni.
Per “azione consapevole” intendo che serve approfondire un contesto teorico di conoscenze che possa trasformarsi in nuove risorse e schemi funzionali, a cui attingere nella pratica, per crescere, ai fini di un apprendimento realmente efficace e personalizzato.

Fare proprie nuove consapevolezze, che portino ad esercitare decisioni e azioni funzionali a una migliore efficacia e qualità della vita familiare e delle relazioni.
A questo scopo i percorsi formativi che propongo ai genitori, sono di fatto laboratori teorico – pratici, di piccolo gruppo, dove ogni singolo partecipante possa sentirsi coinvolto, stimolato e supportato.

I laboratori proposti

 

  • Regole e limiti: per impostare regole chiare e coerenti che favoriscano la crescita dei bambini in un contesto di libertà, rispetto reciproco e responsabilità.
  • Gestione delle emozioni: per affrontare e comprendere le proprie emozioni e quelle dei figli, con particolare attenzione alla gestione della rabbia.
  • Comunicazione efficace e assertiva: per migliorare il dialogo con i figli, creando un ambiente di ascolto e rispetto reciproco.
  • Autostima: per sviluppare la fiducia in se stessi e nel proprio potenziale.
  • Gestione del tempo: per organizzare le proprie giornate e ottimizzare il tempo dedicato alla famiglia.
  • Consapevolezza di sé: per esplorare alcune dinamiche ed atteggiamenti personali e relazionali diffusi, e conoscersi meglio.

Benefici concreti

 

  • Relazioni familiari più armoniose: migliorando il dialogo e la gestione delle emozioni, potrai creare un ambiente di ascolto e rispetto reciproco, costruendo relazioni più forti e significative tra tutti i membri.
  • Maggiore consapevolezza personale: comprendere meglio te e i tuoi comportamenti ti aiuterà ad affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità.
  • Strumenti pratici per la genitorialità: imparando a impostare regole chiare e a gestire il tempo in modo più efficace, ti potrai organizzare meglio, favorendo la crescita dei tuoi figli.
  • Crescita emotiva: avrai l’opportunità di lavorare sulle emozioni, rafforzando la tua fiducia e quella dei tuoi figli.
  • Crescita personale e familiare: potrai non solo di aiutare i tuoi figli a crescere, ma anche crescere tu in primis.

Gli altri servizi

Consulenze educative
1:1

Un supporto personalizzato per affrontare le sfide educative con maggiore consapevolezza e competenza.
Ogni percorso è modulabile in base alle esigenze, con incontri in presenza o online, per aiutarti a crescere come persona e genitore.

0
    Prenotazioni in corso
    Il tuo carrello è vuotoTorna al sito